Perché un blog con questo titolo?!


Ora parla il mio diletto e mi dice: 

"Alzati, amica mia, 

mia bella, e vieni! 

Perché, ecco, l'inverno è passato, 

è cessata la pioggia, se n'è andata; 

i fiori sono apparsi nei campi, 

il tempo del canto è tornato!  Ct 2,12



In tutta la ricchezza del tesoro racchiuso nella Parola, cosa scegliere per dare una direzione al mio blog di condivisione di ascolto e di lode?!

Il Cantico dei Cantici mi ha aiutato perché dà voce alla gioia che in questi ultimi anni ho trovato nell'ascolto.

"Alzati e risplendi!", avrebbe detto Isaia sulla stessa scia di gioia ritrovata, di sospiro di sollievo, perché la nebbia e la notte non è più l'orizzonte di senso, ed è passato il timore che la Speranza, la più importante e vitale, abbia sbagliato il bersaglio!

L'Apocalisse aveva profetizzato che le lacrime sarebbero state asciugate e il velo di lutto rimosso per sempre.

"Vieni, amica mia" perché la strada è possibile, una mano ti rialza, ti stringe e ti sostiene. È la mano dell'amico (Rabbuní) che ti chiama per nome, che ti conosce, intimamente, che profondamente ama, accoglie, cura.

E il profumo di primavera te lo senti dentro perché adesso il cuore batte e finalmente tornano prati, fiori e canti.

Buon ascolto a tutti quelli che vorranno unirsi a questo cammino e che si faranno contagiare, contagiandomi, di lode e gioia.

Commenti

  1. Interessante e molto stimolante .Compimenti

    RispondiElimina
  2. Non potevi scegliere frase più bella per l apertura di questo blog....alzati amica mia e risplendi❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Concetta, che bel blog che hai creato. Sotto una luopiog di notizie date da tanti media, che portano solo angoscia ed infittiscono la nebbia e le tenebre, ecco finalmente "trafitti da un raggio di sole ......ed è subito giorno". La Parola per me è come un'oasi nel deserto, che porta ristoro, serenità, gioia. E linvil'i a guardare sempre in alto, perché non siamo fatti per la terra, come i morti, ma siamo figli della luce, fatti per il cielo.

      Elimina
    2. Cara Patrizia, sì andiamo verso la Luce, nonostante qualcuno dica il contrario! Buona giornata a te💓

      Elimina
  3. L'umanità ha destino nuziale! Questa bella notizia non sarà mai ripetuta abbastanza. Ed bello vedere fiorire l'ascolto di tanti anni in parole che profumano di Parola, in parole che sono eco di Parole antiche e sempre nuove, di Parole di vita. E mi riempie di gioia ritrovarmi subito davanti al Cantico dei Cantici, canzone d'amore di Dio e per Dio, canto di oggi e canto futuro. Grazie per questo spazio!

    RispondiElimina
  4. L' uomo diventa la parola che ascolta. Il prologo di Giovanni dice cosa avviene in chi legge il Vangelo con attenzione e apertura di cuore: vede Dio è diventata figlio di Dio! La Parola gli mostra quel Dio che nessuno ha mai visto e, come si è fatto carne in Gesù, si fa carne anche in lui. La Parola, che ha creato l' uomo, così costantemente lo ricrea a sua immagine. (Silvano Fausti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di questa citazione! Bellissima!
      Ti invito a leggere il post "Spirito, acqua e sangue" di oggi che fa eco a queste parole con il cap 5 della prima lettera di Giovanni.

      Elimina
  5. Il Cantico dei Cantici l'ho sempre vissuto come una "preparazione", un'attesa.
    Spero possa essere anche un nuovo inizio.
    Grazie Concetta, che bella idea di condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così! Il Cantico è aperto in avanti! È una ricerca continua dell'amato, un'invocazione di amore, ancora e ancora!
      Dell'amato non si ha mai sazieta e non si finisce mai di stupirsene!
      È centuplo quaggiù e attesa del sempre!

      Elimina
    2. Molto bello Concetta complimenti ... Il cantico dei cantici " si è realizzato concretamente nella mia vita... La pioggia è cessata e i fiori sono tornati nei campi ... Cosi anche nel mio campo che il Padre ha arato con Amore con la sua parola ...ha mutato il mio lamento in danza

      Elimina
    3. Non so chi sei, ma lodo il Signore per quello che hai condiviso!💓

      Elimina
  6. Dopo tanto caos, frastuono,chiasso,ricerca di cose futili,che ' passano'..
    finalmente un' oasi di cose bene- dette!
    E fioriranno i prati ed un canto di lode si leva dal mio cuore.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello quello che hai scritto, Giulio! Questo abbiamo bisogno: uno spazio per fare chiarezza, un momento per noi, per fare parlare ciò che non grida ma sussurra!
      Benvenuto nell'oasi!

      Elimina
    2. Il libro del cantico dei candici è quello, che mi trasmette la visione del paradiso

      Elimina
  7. Mi sorprende e mi fa gioire profondamente per quanto il Cantico dei Cantici sia così presente nelle vostre vite. Noi siamo fatti per l'Amore e viviamo veramente solo quando amiamo. Cantare l'amore è cantare la vita, la luce, il calore, la gioia, la pace. Tutte le canzone belle che ricordiamo e canticchiamo non parlano forse d'amore? Noi siamo fatti per l'amore! Grazie Signore

    RispondiElimina
  8. Essere amata e ‘ bellissimo,amare mi spaventa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cloro di essere entrata nelle condivisioni!
      Arrenditi all'amore e il tuo cuore non avra più paura di amare!

      Elimina

    2. "Niente è più dolce dell’amore; niente è più forte, più alto o più grande: niente, né in cielo né in terra, è più colmo di gioia, più completo o più buono: perché l’amore nasce da Dio e soltanto in Dio, al di sopra di tutte le cose create, può trovare riposo.
      Chi ama vola, corre lietamente; è libero, e non trattenuto da nulla; dà ogni cosa per il tutto, e ha il tutto in ogni cosa, perché trova la sua pace in quell’Uno supremo, dal quale discende e proviene tutto ciò che è buono; non guarda a ciò che gli viene donato, ma, al di là dei doni, guarda a colui che dona".
      (Imitazione di Cristo III, V, 2)

      Elimina
  9. Bellissima l'idea di un oasi di condivisione di canto e lode.
    Ecco la Parola che mi è arrivata oggi e ha scosso il mio spirito abbattuto.
    "Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento". È il battesimo del Signore. Così inizia il suo cammino verso Gerusalemme, verso la croce. Questo è il cammino di tutti gli uomini che il Signore ha voluto provare nella sua carne per darci la speranza che la nostra vita non finisce con la morte, perché lui ha vinto la morte. Nella sua morte noi abbiamo ricevuto la sua vita, che è eterna. E come lui è morto una volta per sempre e non muore più, così anche noi battezzati con lui, non moriremo più. Buona festa ❤

    RispondiElimina
  10. Vorrei tanto vivere il mio battesimo come figlia di un Padre amorevole ,che non mi giudica non addita che mi fa sentire accettata cosi come sono

    RispondiElimina
  11. Grazie Signore anche per questa mattina,che vedo,vivo,scrivo,metabolizzo....

    RispondiElimina
  12. "Alzati, amica mia... grazie Signore perché in ogni momento della nostra vita ci inviti ad alzarci per non restare nella nostra staticità che é morte ...mia bella vieni!... grazie Signore perché continuamente ci chiami a Te per ricevere il Dono del tuo Amore affinché non restassimo nemmeno per un attimo senza ...i fiori sono apparsi nei campi, il tempo del canto é tornato! ...grazie Signore perché camminare insieme a Te si "gusta" solo il profumo dei fiori e si "sente" solo la melodia del canto per vivere con gioia e serenità tutto ciò che potrebbe opprimere e ostacolare il nostro cammino! Dio sia benedetto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vangelo del 12 gennaio 2019

Vangelo dei domenica 13 gennaio 2019

Salmo 23 per il mio papà

Prima lettura del 21 agosto 2019