Salmo del 13 luglio 2021

Ma io rivolgo a te la mia preghiera
Sal 69 (68), 11-14

"11 Piangevo su di me nel digiuno,
ma sono stato insultato.

12 Ho indossato come vestito un sacco
e sono diventato per loro oggetto di scherno.

13 Sparlavano di me quanti sedevano alla porta,
gli ubriachi mi deridevano.

14 Ma io rivolgo a te la mia preghiera,
Signore, nel tempo della benevolenza.
O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi,
nella fedeltà della tua salvezza".

Parole che danno vita, cibo per la nostra anima assetata di sicurezza!
Benevolenza, bontà, fedeltà: ci ricordano tre dei nove frutti che lo Spirito porta a maturazione nella nostra vita! (cfr. Gal 5, 22)
Questa preghiera, lontana secoli anche da Paolo,  ha suggerito al suo cuore, familiarizzato con i Salmi, i doni e i frutti innestati dallo Spirito in ogni uomo e necessari per riconoscere in Dio la fonte della salvezza.

"Ma io rivolgo a te la mia preghiera,
Signore, nel tempo della benevolenza.
O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi,
nella fedeltà della tua salvezza"

Il "ma" con cui inizia questo versetto è un balsamo alle nostre piaghe che si specchiano nei versetti che lo precedono. Nonostante le tempeste e le difficoltà in cui si trova il salmista, la sua preghiera continua non viene meno. È uno dei segreti del salmo 69: ogni tempo è "kairos", tempo opportuno per la preghiera, la fede, la speranza.

"Io rivolgo a te la mia preghiera,
Signore, nel tempo della benevolenza".

La benevolenza del Signore, il piegarsi su di noi contagiandoci di sé, è per sempre. 
Il salmista è certo di questo e le difficoltà non mettono in dubbio la prossimità dell'Emmanuele.

"O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi,
nella fedeltà della tua salvezza".

È detto nel Salmo 23 al versetto 6:
"Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita".

Proprio la prova mette in luce che il Signore è pronto a rispondere a chi lo invoca, fedele alla sua promessa, compagno del cammino.
L'esperienza del nostro orante ci raggiunge e ci conforta come l'insegnamento di un nostro avo, lasciato in eredità per i momenti difficili.
Il Signore è Salvatore sempre; così ancora una volta si manifesterà rispondendo alla nostra preghiera che possiamo innalzare fiduciosi. La sua benevolenza ci inonderà di bene, immergendoci nella fresca cascata della grazia!


Link di approfondimento alla liturgia del giorno:
     
Prima lettura di Es 2, 1-15
Commento del 16/07/2019

Salmo 69 (68), 1-10
Commento del 21/06/2020

Vangelo di Mt 11, 20-24
Commento del 14/07/2020

Commenti

  1. "O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi,
    nella fedeltà della tua salvezza".
    Parole preziose per la mia preghiera.
    Parole vive per la mia speranza.
    Parole nutrienti per il mio cammino.
    Il Signore è grande bontà.
    Il Signore è fedeltà.
    Il Signore è salvezza.
    È il mio Dio, a lui affido la mia vita e la mia morte.
    Lo invoco, risponde.
    "O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi,
    nella fedeltà della tua salvezza".

    RispondiElimina
  2. "nella fedeltà della tua salvezza"
    A questo mi sono aggrappato
    Fa che non ti lasci mai
    Amen

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché un blog con questo titolo?!

Vangelo del 12 gennaio 2019

Vangelo dei domenica 13 gennaio 2019

Salmo 23 per il mio papà

Prima lettura del 21 agosto 2019