Vangelo del 3 luglio 2021


Non essere incredulo, ma credente!
Gv 20, 24-29

"Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!»."


Tommaso è nel Vangelo la prova del nove della testimonianza degli apostoli. Gesù risorto si manifesta ai suoi, ma Tommaso è assente. È l'unico che, sfidando il pericolo di morte, esce dal cenacolo, mentre gli altri se ne stanno chiusi dentro.
Annota infatti Giovanni nel suo Vangelo:
"La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei" (Gv 19, 20).
Tommaso non è lì con loro il giorno di Pasqua, ma al sentire il racconto dei suoi compagni sull'apparizione di Gesù in mezzo a loro, avanza la pretesa del testimone: vedere e toccare il Vivente risorto!

"Disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!»"

Otto giorni dopo Gesù è di nuovo visibile tra i suoi ma non rimprovera Tommaso per la sua incredulità. Tommaso è apostolo, testimone sin dal principio e vuole esserlo al pari degli altri. Gesù è d'accordo e lo sprona a fare quello che ha detto. In questo modo Tommaso non crederà per la parola degli altri ma perché anche lui ha visto e toccato.
E' la via della fede, diversa dalla creduloneria, la via dei discepoli, diversa dai simpatizzanti!

"Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco".
E' l'evidenza dei segni della passione, quelli che dicono il passaggio dalla morte alla vita, che dicono la vittoria su ogni dubbio, su ogni supposizione e incredulità.

Grazie Tommaso per il tuo coraggio!
Santo nostro, "Didimo", gemello di ogni discepolo, che sfida la paura della persecuzione, che ha atteso il tempo della rivelazione per lui, che si è arreso al suo Signore e suo Dio, diventando testimone certo e credibile.
Gli apostoli non hanno sognato o immaginato Gesù risorto: sono stati con lui, testimoni della predicazione e testimoni della resurrezione.
Tommaso è testimone per noi, che il giorno di Pasqua non eravamo lì a vederlo e toccarlo.

"Non essere incredulo, ma credente!"
L'invito oggi è fatto a noi perché anche per noi c'è il tempo del toccare e vedere; attendiamo come Tommaso otto giorni dopo, nella domenica del tempo e osiamo chiedere che il Signore si mostri.
Lui, l'amico e il compagno del cammino, aprirà le nostre porte sbarrate, il nostro cuore spaventato, le labbra che non sanno chiedere e pregare e ci porterà alla stessa fede di Tommaso.

Link di approfondimento alla liturgia del giorno:

Prima lettura di Ef 2, 19-22
Commento del 03/07/2020

Salmo 117 (116)
Commento del 14/02/2020 e del 03/07/2019

Vangelo di Gv 20, 19-31
Commento del 19/04/2020

Commenti

  1. "Tendi la tua mano e mettila nel mio fianco".
    Le parole di Gesù a Tommaso sono scolpite nei miei occhi.
    Mano e fianco: toccare il fianco, entrarci dentro con la mano.
    Gesto divino: Dio lo ha fatto con Adamo.
    La mano dell'uomo nel fianco divino.
    È risposta alla mano divina nel fianco umano.
    Fianco a fianco.
    In silenzio tengo nel cuore questa immagine di profonda intimità.

    RispondiElimina
  2. Pace a voi.
    Bello ricevere questo saluto.
    Bello ottenere questo abbraccio.
    Anch'io voglio portare questo SEGNO a chiunque...
    La pace
    Amen

    RispondiElimina
  3. «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».". Grazie o mio signore che mi doni il grande regalo della beatitudine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché un blog con questo titolo?!

Vangelo del 12 gennaio 2019

Vangelo dei domenica 13 gennaio 2019

Salmo 23 per il mio papà

Prima lettura del 21 agosto 2019