Salmo del 23 agosto 2024

Verso una città in cui abitare
Salmo 107 (106)

"4 Alcuni vagavano nel deserto su strade perdute,
senza trovare una città in cui abitare.

5 Erano affamati e assetati,
veniva meno la loro vita.

6 Nell'angustia gridarono al Signore
ed egli li liberò dalle loro angosce.

7 Li guidò per una strada sicura,
perché andassero verso una città in cui abitare".


Il Salmo 107 è la memoria della storia che si fa ringraziamento.
Gli occhiali per leggere la realtà, al di là del contingente, ce li dà la fede, luce che distingue, nei momenti di salvezza, l'intervento di Dio che ha cura dei suoi figli.
Noi ci iludiamo di essere salvi e che la vita si "inguai" per un errore di percorso. Ma per la Scrittura non è così.
Il percorso vero che percorriamo grazie al Signore è passare dalla sordità all'ascolto, dall'angoscia alla pace, dalla morte alla vita.
Siamo già perduti di nostro, abbiamo bisogno del Salvatore!
Tutta la Bibbia testimonia questa presenza salvifica nella storia dell'umanità.
I Salmi e i profeti cantano e fanno memoria dell'intervento potente e quotidiano di colui a cui tutto è possibile.
Nei versetti che meditiamo una carovana nel deserto è descritta in un viaggio senza speranza, votata alla morte per la gran sete. Ma la storia ha un altro finale e gli scampati fanno festa e invitano tutta l'assemblea dei credenti alla lode.

"Alcuni vagavano nel deserto su strade perdute,
senza trovare una città in cui abitare".

Fuori strada e nessun rifugio all'orizzonte, nessuna oasi in cui rifocillarsi e dimorare al sicuro: è la situazione terribile provata dai nomadi nel deserto, ma anche quella interiore di chi si trova a camminare fuori dalla strada battuta, smarrito senza guida e senza il conforto di un approdo all'orizzonte.
Chi si prenderà cura dei dispersi? Chi si farà compagno di cammino?

"Erano affamati e assetati,
veniva meno la loro vita".

La vita non alimentata scivola via come sabbia tra le dita.
La fame e la sete sono condizioni esistenziali al limite della sopravvivenza.
Per questo i profeti si fanno banditori e chiamano alla mensa che il Signore stesso apparecchia gratuitamente con cibi nutrienti ed essenziali (cfr. Is 55,1).
Anche Gesù si fa voce di questo invito divino:
"Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva chi crede in me.
Come dice la Scrittura: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva" (Gv 7,37-38).


"Nell'angustia gridarono al Signore
ed egli li liberò dalle loro angosce".

In una situazione ormai di morte solo il Signore può essere invocato, è lui che ha in mano le nostre vite, è lui che fa risalire dalla tomba e che ridona continuamente vita a chi la perde.
Questa fiducia orienta il nostro grido, sapendo che orecchie attente ci tolgono dalla prova, dal dolore, da situazioni senza via di uscita.
La memoria di chi ci è passato ci è di conforto e diventa tracciato sicuro, percorso da fratelli che hanno trovato la salvezza.

"Li guidò per una strada sicura,
perché andassero verso una città in cui abitare".

La strada giusta s'intravede all'orizzonte, una città accogliente è pronta per i pellegrini e i senza fissa dimora. Il Signore non permette che si vaghi "su strade perdute". Nessuno di noi si può perdere lontano da lui!
Se ci troviamo in valli oscure, in preda all'angoscia, soffocati dalla malattia, apriamo la Bibbia e ascoltiamo i Salmi. In ognuno di loro troveremo il Signore, la nostra guida esperta nei meandri dei deserti inospitali, il pastore che veglia per salvare le nostre vite, la dimora che ci attende e ci fa riposare.
Nela lettera agli Ebrei, ricordando il cammino di Abramo e di tutti i credenti, cosi è scritto:
"Dio non si vergogna di essere chiamato loro Dio. Ha preparato infatti per loro una città" (Eb 11,16).

Link di approfondimento alla liturgia del giorno:

Prima lettura di Ez 37,1-14
Commento del 21/08/2020

Salmo 107 (106),1-3
Commento del 19/08/2022

Vangelo di Mt 22,34-40
Commento del 20/06/2021

Commenti

  1. Alcuni vagavano nel deserto su strade perdute,e li ha
    ha riscattato dalla mano dell’oppressore!
    Camminare a zonzo è solo dispendioso,senza una mèta..
    I cattivi consiglieri opprimono......
    Grazie Signore,che m'hai inviato su una strada che porta alla LUCE,
    che hai iniziato a scacciare i "miei"nemici opprimenti,dal mio cuore!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. "Li guidò per una strada sicura,
    perché andassero verso una città in cui abitare".
    Promessa fatta ad Abramo.
    Promessa fatta a Mosè.
    Promessa fatta a me
    da Gesù.
    Amen
    Alleluia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in quella valle oscura potrei vagare e nulla di male porebbeaccaderdermi perché Dio sarebbe con me

      Elimina
  3. Anch'io ho vagato nel deserto con tanta Angoscia
    Nel cuore.. Perché non sapevo dare un senso
    Alla mia vita.. Ma Tu Signore mi hai presa per man
    o è mi hai guidata leggere la Tua Parola..
    E dopo mi hai guidata sulla via della Santa Chiesa.
    Io non finirò mai di ringraziarti e di Lodarti Signore, per questo Tuo Grande Dono..
    Perché adesso vivo la mia vitanella Gioia.. Nella Pace e nella Serenità.. Amen.. Alleluia..
    Grazie Signore. 🙏😇❤️🎉🌹🌹🌹

    RispondiElimina
  4. Signore, fa di me uno strumento della tua Pace
    Dov'è odio fa ch'io porti l'Amore
    Dov'è offesa ch'io porti il Perdono
    Dov'è discordia ch'io porti l'Unione
    Signore, dov'è dubbio fa ch'io porti la Fede
    Dov'è errore ch'io porti la Verità
    E dov'è disperazione la Speranza
    Dov'è tristezza ch'io porti Gioia
    Dove sono le tenebre ch'io porti Luce
    Maestro, fa che io non cerchi tanto ad esser consolato
    Quanto a consolare, a consolare
    Ad essere compreso quanto a comprendere
    Ad essere amato quanto ad amare
    Poiché è dando che si riceve
    È perdonando che si è perdonati
    Morendo che si risuscita a vita eterna
    Signore, fa di me uno strumento della tua Pace
    Dov'è odio fa ch'io porti l'Amore
    E dov'è disperazione la Speranza
    Dov'è tristezza ch'io porti Gioia
    Dove sono le tenebre ch'io porti Luce
    Ch'io porti la Fede, ch'io porti la Speranza
    Ch'io porti la Gioia, ch'io porti la Luce
    Signore, fa di me uno strumento della tua Pace
    Dov'è odio fa ch'io porti l'Amore
    Dov'è offesa fa ch'io porti il Perdono
    Dov'è discordia ch'io porti l'Unione
    Signore, fa di me uno strumento della tua Pace
    🙏😇♥️🎉🎊👋🌹🌹🌹🎶

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché un blog con questo titolo?!

Vangelo del 12 gennaio 2019

Vangelo dei domenica 13 gennaio 2019

Salmo 23 per il mio papà

Prima lettura del 21 agosto 2019