Prima lettura del 9 aprile 2022

Farò con loro un’alleanza di pace
Ez 37, 21-28

"Così dice il Signore Dio: Ecco, io prenderò i figli d’Israele dalle nazioni fra le quali sono andati e li radunerò da ogni parte e li ricondurrò nella loro terra: farò di loro un solo popolo nella mia terra, sui monti d’Israele; un solo re regnerà su tutti loro e non saranno più due popoli, né saranno più divisi in due regni.
Non si contamineranno più con i loro ìdoli, con i loro abomìni e con tutte le loro iniquità; li libererò da tutte le ribellioni con cui hanno peccato, li purificherò e saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio.
Il mio servo Davide regnerà su di loro e vi sarà un unico pastore per tutti; seguiranno le mie norme, osserveranno le mie leggi e le metteranno in pratica. Abiteranno nella terra che ho dato al mio servo Giacobbe. In quella terra su cui abitarono i loro padri, abiteranno essi, i loro figli e i figli dei loro figli, per sempre; il mio servo Davide sarà loro re per sempre.
Farò con loro un’alleanza di pace; sarà un’alleanza eterna con loro. Li stabilirò e li moltiplicherò e porrò il mio santuario in mezzo a loro per sempre. In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo.
Le nazioni sapranno che io sono il Signore che santifico Israele, quando il mio santuario sarà in mezzo a loro per sempre".


L'alleanza con Abramo è la base di ogni alleanza successiva con il popolo, sua discendenza.
La speranza di superare i fallimenti dovuti alla nostra fragilità umana ha spinto il cuore di Dio ad annunciare, per mezzo dei profeti, un'alleanza nuova e definitiva.
Questo patto, sognato dai profeti che a quella promessa avevano creduto, è definitiva, e supera gli ostacoli della nostra storia complicata e sanguinaria, e il grande impedimento della morte e del peccato.

"Farò con loro un’alleanza di pace; sarà un’alleanza eterna con loro".
Ecco due caratteristiche preziose di questa nuova alleanza: è portatrice di pace e dura in eterno!
Pace per sempre, riconciliazione e solidità di un patto che non è destinato a fallire: è speranza allo stato puro di cui Ezechiele e gli altri profeti sono testimoni instancabili.

"Li stabilirò e li moltiplicherò e porrò il mio santuario in mezzo a loro per sempre".
Sono i termini classici con cui si ricorda la benedizione legata all'alleanza: fecondità e grande discendenza, sugellati da un'amicizia co-abitante, una presenza duratura in mezzo al popolo.
Il santuario della presenza è la "Shekinà", non un semplice segno che "rappresenta" il Signore nel tempio, ma egli stesso che sceglie la sua cittadinanza con un popolo nomade prima, perseguitato e in esilio poi.
La stabilità e la fecondità del popolo non dipende dalla sua forza o da mura incrollabili, ma da colui che ha scelto i suoi figli e non li abbandona in nessuna condizione e in nessun tempo.

"In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo".
Come è bello sentirlo ripetere dalla Scrittura: lui è il nostro Dio e noi il suo popolo! C'è un profumo nuziale in questa formula che riempie il cuore di gioia.
L'alleanza lega, fa diventare tutti un'unica famiglia che cresce e vive intorno al Signore, una sposa e i figli che godono e vivono della presenza dello Sposo.

Non è scontato per il nostro cuore che il Signore voglia un'alleanza di pace! Dobbiamo convertire i nostri meccanismi interiori di difesa davanti ad un Padre che ha deposto le armi verso di noi, e lo ha annunciato sin da Noè (cfr. Gn 9, 8-13), abbracciando la terra e riempendola del suo arcobaleno di luce.
Siamo chiamati a convertirci, veramente ad abbandonare il volto che conoscevamo di giudice implacabile che sa di divinità pagana, pronta a segnare ogni nostra mancanza in modo indelebile. Dobbiamo arrenderci davanti al Padre che vuole la pace e la fa nel sangue del Figlio, perdendoci lui, affinché la nostra vita sia felice.
Il Signore di Gesù Cristo è "infatti è la nostra pace" (Ef 2, 14), colui che ha stabilito, come meta e desiderio per tutta l'umanità, l'alleanza di pace per sempre.

Link di approfondimento alla liturgia del giorno:

Prima lettura di Ez 37, 21-28
Commento del 13/04/2019

Salmo da Ger 31,10-13
Commento del 04/04/2020

Vangelo di Gv 11, 45-56
Commento del 27/03/2021

Commenti

  1. "In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo".
    Il nostro Dio è l'Emmanuele,
    Il Dio con noi.
    È così che si chiama.
    Noi siamo nel suo stesso nome.
    "In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo".
    In mezzo a noi il Signore
    ha la sua casa.
    In mezzo a noi e non lontano
    da noi posso trovarlo.
    È nostro e noi siamo suoi.
    "In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo".

    RispondiElimina
  2. "Li stabilirò e li moltiplicherò e porrò il mio santuario in mezzo a loro per sempre".

    Questa presenza indelebile mi accompagna sempre
    E' LUI al mio fianco ,sempre;le delusioni ,le mie sconfitte sono pari pari condivise con LUI e LUI mi fa compagnia.
    E' sempre con me
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché un blog con questo titolo?!

Vangelo del 12 gennaio 2019

Vangelo dei domenica 13 gennaio 2019

Salmo 23 per il mio papà

Prima lettura del 21 agosto 2019