Prima lettura del 6 giugno 2023

Ne soffrirono tutti i miei fratelli
Tb 2, 9-14

"Io, Tobi, in quella notte di Pentecoste, dopo aver seppellito il morto, mi lavai, entrai nel mio cortile e mi addormentai sotto il muro del cortile. Per il caldo che c’era tenevo la faccia scoperta, ignorando che sopra di me, nel muro, stavano dei passeri. Caddero sui miei occhi i loro escrementi ancora caldi, che mi produssero macchie bianche, e dovetti andare dai medici per la cura. Più essi però mi applicavano farmaci, più mi si oscuravano gli occhi, a causa delle macchie bianche, finché divenni cieco del tutto.
Per quattro anni rimasi cieco e ne soffrirono tutti i miei fratelli. Achikàr, nei due anni che precedettero la sua partenza per l’Elimàide, provvide al mio sostentamento.
In quel tempo mia moglie Anna lavorava a domicilio, tessendo la lana che rimandava poi ai padroni, ricevendone la paga. Ora nel settimo giorno del mese di Distro, quando tagliò il pezzo che aveva tessuto e lo mandò ai padroni, essi, oltre la mercede completa, le fecero dono di un capretto da mangiare.
Quando il capretto entrò in casa mia, si mise a belare. Chiamai allora mia moglie e le dissi: «Da dove viene questo capretto? Non sarà stato rubato? Restituiscilo ai padroni, poiché non abbiamo nessun diritto di mangiare una cosa rubata». Ella mi disse: «Mi è stato dato in più del salario». Ma io non le credevo e le ripetevo di restituirlo ai padroni e per questo mi vergognavo di lei. Allora per tutta risposta mi disse: «Dove sono le tue elemosine? Dove sono le tue buone opere? Ecco, lo si vede bene da come sei ridotto!»".


Tobi uomo giusto e fedele, esule a Ninive, seppur provato dalla deportazione, non desiste dal fare il bene; dopo aver seppellito un'israelita, rischiando la vita per mano dei suoi aguzzini, per una disgrazia diventa cieco.
È uno scandalo che sta al cuore di ogni fede e di ogni credente: perché il giusto subisce disgrazie? Perché la fede e la pietà non vengono ricompensate con il bene e con la salute?
Il libro di Tobia affronta una risposta diversa da quella che ci aspetteremmo, un senso della realtà che Dio suggerisce.
Nella prova, fede e pazienza aiutano a sintonizzarsi sul progetto del Padre.

"Caddero sui miei occhi i loro escrementi ancora caldi, che mi produssero macchie bianche, e dovetti andare dai medici per la cura".
Mentre Tobi riposa dopo la fatica del seppellimento, è vittima degli escrementi dei passeri che gli provocano una grave infiammazione agli occhi. Iniziano le tenebre della malattia per questo uomo giusto.
All'incidente si aggiunge il calvario avanti e indietro per trovare un medico che gli trovi una cura.
Insicurezza, speranza delusa e nuova cecità ad ogni nuova visita: Tobi si trova catapultato in un vortice che rende ancora più amaro il suo esilio.

"Più essi però mi applicavano farmaci, più mi si oscuravano gli occhi, a causa delle macchie bianche, finché divenni cieco del tutto".
La malasanità a quanto pare è un problema che ci precede!
Le cure peggiorano la situazione di Tobi e la speranza, frustrata dal fallimento della medicina, si affievolisce nel suo cuore.
I dubbi e le domande senza risposte di questo pio israelita sono le nostre di fronte al fallimento e alla sofferenza.
La fede lotta perché non vada perduta la speranza.

"Per quattro anni rimasi cieco e ne soffrirono tutti i miei fratelli".
È un tempo lungo, quello che sembra far radicare una situazione ormai cronica e senza via d'uscita.
Ma la storia continua con il frutto della sua preghiera e il Signore interverrà, liberandolo da queste catene che gli negano il volto degli altri e il conforto della luce, ridonandogli la vista attraverso un messaggero che condurrà il proprio figlio Tobia a trovare un rimedio.
In questi quattro anni di sofferenza per lui e la sua famiglia, tutto viene messo in discussione. Persino la moglie gli rinfaccia che le opere buone verso gli altri sono stati causa della loro sofferenza: "Dove sono le tue buone opere? Ecco, lo si vede bene da come sei ridotto!".
La sua vita che poteva essere una luce rincuorante e un aiuto potente per alleviare le catene della schiavitù, si tramuta in un problema per tutti quelli che gli sono vicini e che devono prendersi cura di un handicappato.
Il male rimane sempre uno scoglio per il discepolo, ma la promessa è che, con la mano del Signore, si possano spostare le montagne.
Oltre ogni intralcio e ogni pietra di scandalo, la fede può e va verso la luce.

Link di approfondimento alla liturgia del giorno:

Salmo 112 (111)
Commento del 10/08/2019

Vangelo di Mc 12, 13-17
Commento dell'01/06/2021

Commenti


  1. "Per quattro anni rimasi cieco e ne soffrirono tutti i miei fratelli".
    Così nel libro di Tobia.
    Occhi nelle tenebre di uno, sofferenza per tanti.
    La tenebra non è il luogo dell'uomo.
    Siamo nati dalla luce per la luce.
    Il passaggio dalla tenebra è amaro.
    Dio è il Signore che fa passare dalle tenebre alla luce,
    dalla morte alla vita.
    "Per quattro anni rimasi cieco e ne soffrirono tutti i miei fratelli".

    RispondiElimina
  2. più farmaci,più si oscuravano gli occhi..
    si può sembrare strano ,ma anche qui si dice che NON sempre i farmaci risolvono
    I farmaci sono medicamenti da utilizzare sotto stretto controllo medico
    I social oggi la fanno da padroni nel dispensare rimedi
    Poi la malasanità è un ALTRO affare.....
    Qui mi colpisce,dico spiritualmente la QUALITA' di un paziente,che è tale veramente,si sottopone a medicamenti consigliati
    Anch'io lo faccio,avendo a portata di mano il medicamento per eccellenza della mia anima e spirito,la PAROLA.
    Signore guariscimi sempre solo TU
    Amen

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché un blog con questo titolo?!

Vangelo del 12 gennaio 2019

Vangelo dei domenica 13 gennaio 2019

Salmo 23 per il mio papà

Prima lettura del 21 agosto 2019