Salmo del 10 gennaio 2024

Nel rotolo del libro su di me è scritto
Sal 40 (39),8b-9

"8b Nel rotolo del libro su di me è scritto
9 di fare la tua volontà:

mio Dio, questo io desidero;
la tua legge è nel mio intimo".


Il salmo 40 inizia in modo festoso e si conclude con un grido di aiuto. Senso del pericolo e gioia si intrecciano in questa preghiera come spesso succede nelle nostre vicissitudini, dal mattino alla sera.
Il salmista trova forza nella preghiera e nella memoria delle opere del suo Dio. Nonostante il pericolo lo attanagli, la sua fiducia non viene meno perché è certo che il Signore si prenda cura della sua povertà e della sua infelicità (v. 18).

"Nel rotolo del libro su di me è scritto
di fare la tua volontà".

La Sacra Scrittura nell'antichità era scritta su fogli di pergamena. Srotolare un libro sacro, era materialmente srotolare davanti ai propri occhi una volontà salvifica che in quel momento si realizzava.
Il Salmista, pur nell'angoscia del momento, si aggrappa a quelle Parole luminose, ne entra a far parte, si fa portare più in alto delle paure e si fa consolare dall'amore.
E in tutta la Scrittura si snoda la storia della salvezza da parte dell'unico Signore che non pretende l'obbedienza di schiavi. Fare la volontà di Dio è scoprirla come bene per me, l'unica che mi realizza, la strada giusta affinché la mia vita sia piena.
Non più una volontà imposta che opprime, ma una sintonia con il progetto del Padre che mi fa scoprire chi sono e la mia missione al servizio di chi amo.

"Mio Dio, questo io desidero".
Ogni desiderio del nostro cuore custodisce il desiderio di Dio, quello dell'amore.
Desiderare di fare la volontà che mi ha voluto in vita, che mi spinge al bene, che mi fa essere preziosa per chi ho vicino, fa di me una figlia del Padre, una sorella per i miei fratelli.
Compiacerlo, assecondare la sua volontà di amore e di bene, è ciò che rende felice il mio cuore.

"La tua legge è nel mio intimo".
E' un'affermazione evangelica che troviamo già nei Salmi!
Non più una legge scritta su pietra che indurisce i cuori portando alla trasgressione, ma quella che tutti i profeti annunciano:
“Porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore” (Ger 31,33).
E' il desiderio di un amante che desidera una comunione intima e profonda con l'amata! Un legame non più fatto di obblighi e comandi, ma di desiderio reciproco, di unione sponsale.
La legge di Dio non ci è estranea, non è lontana dal nostro cuore, è la nostra come è la sua, è la sua volontà come è la nostra.
Il nostro intimo è un piccolo santuario che custodisce la Parola di vita, la dimora dove il nostro spirito parla e com-prende, prende con sé e per sé, il suo Spirito (cfr. Rm 8,16).
Lasciamo che lo Spirito scriva in noi Parole di vita, lasciamo spazio a questa legge che ci fa figli e ci fa scoprire che il nostro desiderio più vero non è vano, non è solo il nostro.
Nel rotolo della vita scopro che la mia storia è voluta e com-presa nell'amore.

Link di approfondimento alla liturgia del giorno:

Prima lettura di 1Sam 3,1-10.19-20
Commento del 15/01/2020

Salmo 40 (39),7-8
Commento del 25/03/2022

Vangelo di Mc 1,29-39
Commento del 11/01/2023


Commenti

  1. Il 10 gennaio del 2019 iniziava l'avventura del mio blog.
    https://tempodelcanto.blogspot.com/2019/01/perche-un-blog-con-questo-titolo.html
    Non avrei mai detto di poterlo fare per 5 anni e quanto bene mi ha portato meditare la Parola di Dio tutte le sere, prima di coricarmi.
    Ringrazio tutti coloro che in questi anni mi sono stati vicino e hanno pregato con me. Continua il nostro desiderio di ascoltare lo Spirito e di scoprire il grande amore che il Padre e il Figlio hanno per noi.

    RispondiElimina
  2. "La tua legge è nel mio intimo".
    Grazie Signore per questo serbatoio inesauribile che mi hai donato.
    Attingo sempre da esso.
    Avrò solo da guadagnare per me e per gli latri.
    Amen

    RispondiElimina
  3. 5 anni di Parola di Dio quotidiana. Il Signore benedica questo tuo servizio Vangelo e a noi.
    Auguri 🙏❤️

    RispondiElimina
  4. Auguri Maria Concetta e grazie per questo servizio con cui iL Signore ci parla 😇

    RispondiElimina
  5. "...Non più una volontà imposta che opprime, ma una sintonia con il progetto del Padre che mi fa scoprire chi sono e la mia missione al servizio di chi amo.
    Il nostro intimo è un piccolo santuario che custodisce la Parola di vita, la dimora dove il nostro spirito parla e com-prende, prende con sé e per sé, il suo Spirito...
    Nel rotolo della vita scopro che la mia storia è voluta e com-presa nell'amore"

    Tenebre e ancora tenebre,
    ma prego... e ancora prego e le parole del salmo di oggi fanno Luce dentro me...accendo la piccola luce di Betlemme e ringrazio, COM-PRENDO; PRENDO CON ME E PER ME IL TUO AMORE 💞

    RispondiElimina
  6. "La tua legge è nel mio intimo".
    Un dono prezioso.
    Non una legge esterna,
    imposta,
    ma una presenza intima
    accompagna la mia vita.
    La legge del Signore,
    legge di vita,
    legge di amore,
    legge di eternità,
    mi abita nel profondo e mi guida.
    "La tua legge è nel mio intimo".
    Grande consolazione e pace.

    RispondiElimina
  7. "Nel rotolo della vita scopro che la mia storia è voluta e com-presa nell'amore."

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché un blog con questo titolo?!

Vangelo del 12 gennaio 2019

Vangelo dei domenica 13 gennaio 2019

Salmo 23 per il mio papà

Prima lettura del 21 agosto 2019