Salmo del 12 giugno 2024

Dolcezza senza fine
Salmo 16 (15),11

11 Mi indicherai il sentiero della vita,

gioia piena alla tua presenza,

dolcezza senza fine alla tua destra".


Il Salmo 16 è certamente tra i più belli, uno dei più facili da pregare e da fare nostro. Al centro un'affermazione di grande fede:
"Il mio Signore sei tu,
solo in te è il mio bene" (v. 2).

Tutta la preghiera si articola su questo affidamento, sulla grande fiducia maturata nell'esperienza di bene ricevuto gratuitamente.
Nemmeno la morte può essere di ostacolo a tanta grazia. Il Signore è bene oggi e bene per l'eternità.

"Mi indicherai il sentiero della vita".
I sentieri da imboccare sono sempre il nostro cruccio: troppo impervi, difficili da individuare, colmi di rimpianti e rimorsi per decisioni che giudichiamo sbagliate. Come sarebbe diverso se avessimo una segnaletica infallibile che porti alla vita!
Il salmista è sicuro di non essere lui l'autista dei suoi viaggi e si affida al navigatore satellitare che anche nel deserto, in una foresta o in una metropoli lo farà sicuramente arrivare alla meta.

"Gioia piena alla tua presenza".
Ecco la meta: la gioia! La desideriamo coì tanto, eppure ci arrendiamo a non provarla mai, a sopravvivere, ad accontentarci della pesantezza del vivere.
Ma la promessa del Padre è un'altra, sempre valida, sempre lì da scoprire, ad ogni annuncio della Parola: "Gioia piena alla tua presenza"!
Non è un illusione, dentro di noi sappiamo che siamo fatti per questo, che essere alla presenza di chi ci ama è la nostra completezza.
Il Signore è sorgente di luce e di gioia, assicurazione che è per me, che vuole bene a me.

"Dolcezza senza fine alla tua destra".
E' solo una bella immagine futura? Io la sento come la consapevolezza dell'oggi!
Dio Padre non è un'idea, non è il contentino di una vita di sofferenza. La promessa è per me oggi: sono alla sua destra, non posso vacillare (cfr. Sal 121,3), non permetterà che perda l'appuntamento per la gioia, per la felicità, per la vita!
È l'amore pieno e definitivo a cui tutti aspiriamo. Ci ama e possiamo riamarlo.
Mi fermo e mi sento seduta al suo fianco, cammino e so che un amico mi consiglia e mi sostiene, non riesco a muovere un passo ma continuo a procedere con lui.
E' la sua vicinanza che dona felicità senza ombre e senza fine. Un sentiero sicuro è gioia piena, non essere soli è dolcezza senza fine.
Il sentiero della vita è tracciato: fiduciosi e accompagnati percorriamolo, nella gioia, fino in fondo.

Link di approfondimento alla liturgia del giorno:

Prima lettura di 1Re 18,20-39
Commento del 10/06/2020

Salmo 16 (15),4-5
Commento del 08/06/2022

e Salmo 16 (15),7-8
Commento del 04/10/2022

Vangelo di Mt 5,17-19
Commento del 06/03/2024

Commenti

  1. "Mi indicherai il sentiero della vita".
    È questo che fa l'amore.
    È questo che fa il mio Dio.
    È questo che cerco da sempre.
    "Mi indicherai il sentiero della vita".

    RispondiElimina
  2. Gioia piena alla tua presenza.
    Gli idoli impetrati(supplicati) non rispondono(vedi prima lettura di oggi)
    TU o mio papà sei vicino a me,come nessuno,sempre!
    Rendimi gioiso di TE per chi m'incontra.
    Amen

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché un blog con questo titolo?!

Vangelo del 12 gennaio 2019

Vangelo dei domenica 13 gennaio 2019

Salmo 23 per il mio papà

Prima lettura del 21 agosto 2019